00 28/09/2008 13:57

LIMONCELLO

Il limoncello o limoncino, è un liquore dolce ottenuto dalla buccia del limone arricchita da acqua, zucchero e alcool.

Alla base vi è una preparazione semplice ma accurata e mediamente dopo circa tre mesi diviene il classico liquore giallo da gustare sia come aperitivo che come digestivo dopo i pasti. La buccia di colore giallo citrino, ottenuta dai migliori limoni di forma ellittica, simmetrica e di dimensioni medio-grandi, è l'ingrediente principale del limoncello contenente oli essenziali che conferiscono al liquore un aroma molto deciso.

Secondo la tradizione il liquore nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi: molto rinomato infatti è quello prodotto in Campania, ma viene prodotto anche altrove come con i limoni DOP delle coste del lago di Garda, a Trieste, in Trentino e in Sicilia.


INGREDIENTI:

Per confezionare 1 litro e mezzo di Limoncello, procuratevi questi ingredienti:
* 10 limoni di media grandezza non trattati
* 1 litro di alcol a 90°
* 400 gr di zucchero
* Mezzo litro di acqua


PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente i limoni e tagliatene la scorza sottilissima, stando attenti a non tagliare la parte bianca. Mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole strisce.

Raccogliete le strisce di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versateci sopra tutto il litro di alcol, chiudete e lasciate riposare per 15 giorni.
Trascorsi i 15 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua, dopo scaldate con la fiamma al minimo fino a che lo zucchero non si sarà disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Unite lo sciroppo all'alcol mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferite tutto il liquore filtrandolo con un filtro. Ripetete l'operazione una seconda volta, strizzando bene le scorzette di limone.
Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele a riposare in una dispensa asciutta per un mesetto circa.


----------------------------------------
SCHEDA MADRE: Asus P6T Liscia - CPU: INTEL Core i7 920 - RAM: CORSAIR DDR3 1333MHz 6GB(2Gbx3) - HARD DISK: Barracuda 500 Gb - SCHEDA VIDEO: ASUS Nvidia GTX275 896MB - CONNESSIONE: Alice adsl - SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Ultimate - 32 bi - Service pack 1