00 28/09/2008 14:09

NOCINO

Le origini del liquore sono incerte. Si sa che esistono versioni di liquore di noci in molti paesi europei, dall'Italia, agli Urali, all'Inghilterra.
Documenti romani antichi riportano che i Picti, cioè i Britanni, si radunassero nella notte di mezza estate e bevessero da uno stesso calice uno scuro liquore di noce. Successive fonti riportano che tra i francesi era in uso un liqueur de brou de noix o ratafià di mallo. Probabilmente dalla Francia fece il suo ingresso in Italia, diffondendosi prima nella zona del Sassello e poi nel Modenese.
Il noce mantenne sempre un alone di leggenda, legato alla presenza di streghe e incantesimi, che si comunicò alla preparazione del liquore. Tradizionalmente, infatti, le noci venivano raccolte nella notte di San Giovanni dalla donna più esperta nella preparazione che, salita sull'albero a piedi scalzi, staccava solo le noci migliori a mano e senza intaccarne la buccia. Lasciate alla rugiada notturna per l'intera nottata, si mettevano in infusione il giorno dopo. La loro preparazione terminava la vigilia di Ognissanti, cioè la notte di Halloween.


INGREDIENTI:


* 24 noci
* 1 litro di alcol
* 1 litro di acqua
* 1 kg di zucchero.

PREPARAZIONE:

Versare l’alcol in un recipiente e lasciarvi macerare le noci spaccate per circa quindici giorni. Il contenitore deve essere conservato all’aperto.
Dopo questo periodo di tempo sciogliere lo zucchero in acqua calda fino a ottenere uno sciroppo. Filtrare le noci, unirle allo sciroppo e imbottigliare, meglio se invecchiato in botti di rovere precedentemente avvinate (per togliere il tannino dal legno)


----------------------------------------
SCHEDA MADRE: Asus P6T Liscia - CPU: INTEL Core i7 920 - RAM: CORSAIR DDR3 1333MHz 6GB(2Gbx3) - HARD DISK: Barracuda 500 Gb - SCHEDA VIDEO: ASUS Nvidia GTX275 896MB - CONNESSIONE: Alice adsl - SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Ultimate - 32 bi - Service pack 1